Lunedì, 19 Marzo 2018 11:05

Per lui e per lei: quando un gioiello è il regalo giusto

Passano gli anni, cambiano le mode, tutto sembra in continua evoluzione, ma un gioiello è sempre un regalo perfetto per lui o per lei. Oggi è possibile trovare preziosi e bigiotteria a costi anche molto accessibili. L'oro, l'argento e il platino cedono il passo a materiali altrettanto lucidi e resistenti come l'acciaio. Uomini e donne considerano i gioielli non solo qualcosa da indossare durante serate formali, ma anche quotidianamente. Il gioiello diventa così un accessorio raggiungibile, da adattare al proprio stile e persino personalizzabile. Cresce anche la tendenza del bracciale uomo con incisione e si allarga la possibilità di acquistare bigiotteria online, comodamente da casa. Quando si vuole festeggiare e rendere un momento davvero memorabile un gioiello rappresenta la soluzione perfetta. 

Il gioiello giusto per tutte le tasche

Oramai in commercio esistono gioielli per ogni gusto e specifici per ogni occasione. Un tempo, come ancora oggi, gli innamorati si limitavano a scambiasi le fedine. Oggi le possibilità di scelta sono davvero infinite ed un gioiello non viene acquistato solo per suggellare un amore. Grazie all'impiego di materiali alternativi e all'idea di concepire il gioiello non per forza come un accessorio di nicchia o riservato a pochi, sono apparsi in commercio nuove linee di gioielli. Non è un caso che una collana con cuore spezzato, giusto per fare un esempio, abbia acquisito una forma sempre più particolare e raggiunto un alta diffusione fra le coppie. Infatti, i gioielli e la bigiotteria sembrano aver acquisito nuove conformazioni, tanto da essere portati ogni giorno e non necessariamente durante le serate di gala. I gioielli sono così diventati più accessibili, tanto da accontentare le esigenze più variegate, anche in termini di costi. Ci sono tantissimi negozi di bigiotteria online che propongono articoli per tutte le tasche, anche a prezzi scontati, oltre a sezioni outlet. Insomma, al giorno d'oggi, grazie all'impiego di materiali innovativi e pietre insolite vengono create delle vere e proprie opere d'arte che non hanno nulla a che invidiare ai tradizionali solitari. Ottone, acciaio, bronzo, leghe rodiate e destinate a durare nel tempo hanno preso il posto dell'argento, dell'oro e del platino. Pietre e gemme anche sintetiche conferiscono un valore aggiunto a bracciali , ciondoli, orecchini e tanto altro. Il pregio di questi gioielli economici è quello di non essere impegnativi, quindi di poter essere portati in ogni momento della giornata. 

Un gioiello per ogni evento: il regalo personalizzabile 

Solitamente i gioielli vengono regalati per celebrare un evento speciale, come un compleanno, un anniversario, la nascita di un figlio, in occasione di un laurea, Natale, San Valentino e in molti altre ricorrenze. Tuttavia, non sono infrequenti i casi in cui si sceglie di regalare un gioiello senza un motivo particolare, ma solo per il piacere di omaggiare il proprio partner o la persona che si ama. Quando si sceglie un gioiello c'è l'imbarazzo della scelta, ma è buona regola adattarlo al destinatario e al suo stile. Poiché non esistono solo preziosi con prezzi spesso irraggiungibili sarà facile trovare qualcosa che rientri nel proprio budget. L'arte orafa ha fatto passi da gigante e la creatività ha raggiunto picchi sorprendenti. I nuovi gioielli economici vengono spesso scambiati per preziosi di alto valore. I materiali odierni si contraddistinguono per l'alta qualità e anche per le caratteristiche antiallergiche. La moderna bigiotteria è infatti nichel free, ovvero priva di nichel, quindi sicura e rispettosa della pelle. Spesso questi articoli vengono ulteriormente abbelliti da ceramica e swarovsky, così da rivelarsi luminosi ed esclusivi. I più esigenti e coloro che intendono regalare ed indossare qualcosa di unico possono personalizzare il gioiello. Ad esempio, oltre alle incisioni sulle fedi e sulla collana cuore spezzato, resta particolarmente apprezzato il bracciale uomo con incisione. Si può scegliere di far incidere una frase, una data o le iniziali. 

Come scegliere il gioiello giusto

Oltre a scegliere il gioiello in base al proprio budget e adattandolo allo stile casual o per occasioni formali, sarà fondamentale adottare alcune semplici mosse. Si può scegliere di acquistare un gioiello seguendo lo stesso stile di quanto già si possiede, così da poterlo accostare con più facilità. Inoltre, perché puntare su un singolo pezzo? Oramai esistono set di anelli e di bracciali, coordinati fra loro, che vanno indossati insieme, proprio per dare il tocco di stile al proprio look. Specialmente con i bracciali si può dar libero sfogo alla fantasia, alternando diversi colori e materiali. Il gioiello è anche un investimento, per cui sì anche ai gioielli che possono essere composti nel tempo aggiungendo charms di ogni forma e colore. Importante è anche l'abbinamento: i gioielli più vistosi, come una collana importante e dalle pietre colorate, può essere portata benissimo da sola, perché aggiungendo altro si rischia di strafare e di appesantire il look. Vada per gli anelli metallici, anche dall'effetto antichizzato, perfetti specialmente per uomini che vogliono dare un certo carattere al proprio outfit. Gli orecchini pendenti vanno bene con le scollature, in quanto slanciano il collo. Diversamente, gli orecchini piccoli stanno bene un po' su tutto. Quando si indossano orecchini a cerchio o eccessivamente elaborati è bene raccogliere i capelli, evitando di abbinare collane. Largo spazio anche alle cavigliere, meglio se abbinate ad un abito lungo e a sandali bassi.